Fondo Pensioni Banca delle Marche

Archivio News dal fondo


3
GIU

ll 28 aprile 2022 si è tenuta l’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensioni Banca delle Marche che ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2021. All’interno del sito, nell’apposita sezione, gli iscritti troveranno copia del documento.
A seguito di accordi collettivi sottoscritti dalle Fonti Istitutive il 3 agosto 2021, in data 1/1/2022 le posizioni previdenziali degli iscritti sono state trasferite al Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Il 27 maggio 2022 si è tenuta l’Assemblea Straordinaria dei Delegati del Fondo Pensioni Banca delle Marche che ha deliberato lo scioglimento del Fondo Pensioni Banca delle Marche e nominato liquidatori i Signori Domeniconi Andrea, Pigliapoco Fabrizio, Acquaroli Roberto, Cerri Giuliano Omar, Corvatta Massimo, Desideri Michele, Dorelli Maria Teresa, Frati Maurizio, Lumachini Giacomo e Marangoni Matteo.
Dal 27 maggio 2022 la denominazione del Fondo sarà “FONDO PENSIONI BANCA DELLE MARCHE IN LIQUIDAZIONE



7
OTT

Gentile Iscritta/o,
La informiamo che in data 29 settembre 2021 è stato raggiunto un accordo sindacale per la ripartizione della riserva contributi polizze accessorie.

Prestazioni accessorie
6
OTT

Gentile Iscritta/o,
con la presente inoltriamo l'informativa agli iscritti al Fondo Pensioni Banca delle Marche relativa all'accordo sindacale del 3 agosto 2021 - PRESTAZIONI ACCESSORIE - COPERTURE ASSICURATIVE CONTRO IL RISCHIO PREMORIENZA O PREMORIENZA ED INVALIDITÀ PERMANENTE IN ESSERE PRESSO IL FONDO A CONTRIBUZIONE DEFINITA DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO.

Informativa agli iscritti
ElipsLife_Questionario Anamnestico
Informativa Privacy Aon
Informativa Privacy ElipsLife
Informativa Privacy Fondo
Modulo A Richiesta copertura Fondi Ubi
Modulo B Adesione copertura Fondi Ubi
2
AGO

Il 20 maggio 2021 si è tenuta l’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensioni Banca delle Marche che ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2020. All’interno del sito, nell’apposita sezione, gli iscritti troveranno copia del documento.

2
AGO

Gentile Associato,
pensando di fare cosa gradita Le rammentiamo che è compito dell’interessato comunicare al Fondo Pensione di appartenenza l'eventuale importo dei contributi non portati in deduzione, in sede di dichiarazione dei redditi, in quanto eccedenti i limiti di legge, pari a 5.164,57 € (cinquemilacentosessantaquattro/57=).

In assenza di tale comunicazione il Fondo Pensione in sede di liquidazione della posizione dovrà sottoporre nuovamente a tassazione dette somme. Pertanto, ai fini della determinazione di eventuali contributi non dedotti, dovrà:

  1. nel caso sia valorizzata la casella 413 del modello CU rilasciato dalla sua Azienda: comunicarci tale importo, al quale andrà aggiunta la somma complessiva di eventuali versamenti volontari da lei effettuati nel corso dell’anno;
  2. nel caso non sia valorizzata la casella 413 del modello CU rilasciato dalla sua Azienda: non effettuare alcuna comunicazione. Solo nel caso in cui Lei abbia effettuato versamenti volontari nel corso dell’anno, dovrà sommare il totale di questi ultimi all’importo della casella 412 e comunicarci l’ammontare eccedente il limite di 5.164,57 €.

Da quest’ anno la comunicazione potrà effettuarla collegandosi all’area riservata del sito del Fondo Pensione (www.fondopensionibancadellemarche.it), cliccando sul link “Contributi non dedotti” ed inviando il modulo originale debitamente firmato e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

comunicazione
6
APR

REGOLAMENTO ADESIONE FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO - Informiamo gli iscritti che all’interno delle sezioni “Documenti” e “Modulistica” sono stati aggiornati i documenti riguardanti l’adesione e la contribuzione dei familiari fiscalmente a carico.
Nella sezione “Moduli” sono stati aggiornati i documenti da produrre ed inviare alla Segreteria del Fondo in occasione di nuove adesioni di familiari fiscalmente a carico e di contribuzioni a favore dei familiari fiscalmente a carico.
La novità del Nuovo Regolamento è relativa alla possibilità di effettuare versamenti a favore di familiari fiscalmente a carico da parte di un beneficiario fiscale diverso dall'iscritto.


11
NOV

CONTRIBUTI NON DEDOTTI - Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del D.Lgs. n. 252/2005 invitiamo gli iscritti a compilare ed inviare al Fondo entro il 31 dicembre dell'anno in corso l'apposito modulo presente nella sezione "Moduli". Quanto sopra al fine di comunicare al Fondo Pensione l'importo dei contributi versati nel 2019 che non sono stati dedotti dal reddito, in quanto eccedenti la quota di deducibilità prevista dalla normativa (Euro 5.164,57). A tal proposito alleghiamo un documento con le istruzioni per l'individuazione dei valori da dichiarare.

CONFERIMENTO A PREVIDNZA COMPLEMENTARE DEL PREMIO DI RISULTATO - L'attuale normativa prevede la facoltà di destinare l'importo del Premio di Risultato Aziendale alla previdenza complementare. Analogamente a quanto avviene per la comunicazione dei contributi non dedotti invitiamo gli iscritti interessati a compilare ed inviare al Fondo entro il 31 dicembre dell'anno in corso l'apposito modulo presente nella sezione "Moduli". Quanto sopra al fine di comunicare al Fondo Pensioni l'importo del premio di risultato conferito nella propria posizione. A tal proposito alleghiamo un documento con le istruzioni per l'individuazione dei valori da dichiarare

PRESTAZIONI ASSICURATIVE ACCESSORIE - E' stata sottoscritta con la Compagnia Assicurativa Generali una appendice alla polizza n. 98935 che, in conseguenza di modifiche di legge intervenute a decorrere dal maggio 2019, non prevede più la facoltà di indicare quali beneficiari della polizza soggetti diversi da quelli di legge. Vi invitiamo a prendere visione dell'appendice al contratto presente nella sezione "Documenti/Prestazioni Assicurative Accessorie" e dell'aggiornamento della Nota Informativa presente nella sezione "Documentazione informativa a supporto dell'adesione/Nota informativa per i potenziali aderenti" (pag. 5 della sezione "Informazioni chiave per l'aderente- Prestazioni assicurative accessorie"). Segnaliamo che eventuali indicazioni in tal senso comunicate negli scorsi anni a valere sulla precedente polizza scaduta il 30 aprile 2019 non hanno effetto sulla polizza attualmente in essere.

Contributi non dedotti 2019 Premio aziendale a previdenza complementare 2019
5
AGO

Nel link allegato riportiamo comunicazione del Presidente del Fondo Pensioni Banca delle Marche riguardante il rinnovo degli organi sociali del Fondo. Nella sezione "Il Fondo/Gli Organi" potrete trovare l'elenco aggiornato dei componenti gli organi sociali.

comunicazione
13
LUG

Il 26 giugno 2020 si è tenuta l’Assemblea dei Delegati del Fondo Pensioni Banca delle Marche che ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2019. All’interno del sito, nell’apposita sezione, gli iscritti troveranno copia del documento. Nello stesso giorno si è anche tenuta la nuova Assemblea dei Delegati eletti nel corso delle elezioni che si sono tenute dal 25 marzo al 4 maggio 2020. Nella sezione “Gli organi” potrete trovare l’elenco aggiornato dei Delegati.

29
GIU

Comunichiamo che è disponibile all'interno dell'Area Riservata di ogni iscritto (sez. Visualizza Documenti), la "Comunicazione periodica agli iscritti per l'anno 2019".

24
MAR

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni Banca delle Marche in data 24 febbraio 2020, come previsto dal Regolamento Elettorale, ha deliberato l'avvio del processo per il rinnovo dei Delegati che compongono l'Assemblea del Fondo. A tal fine è stato istituito un Ufficio Elettorale che provvederà all'organizzazione e realizzazione del processo elettivo.
Nel link allegato riportiamo la comunicazione che riceverete per dar corso alle votazioni.
Il Presidente

comunicazione
17
MAR

Data l’attuale situazione di emergenza nazionale legata alla pandemia da virus Covid-19, nel rispetto delle normative emanate dal Governo e da Ubi Banca, gli addetti della Segreteria del Fondo operano in regime di smartworking dal proprio domicilio.
Sarà premura degli addetti, compatibilmente anche con le condizioni di operatività delle società che assistono il Fondo (Service amministrativo, Controllo Finanziario, Banca Depositaria) cercare di mantenere i consueti standard qualitativi del servizio svolto a favore degli iscritti.
Invitiamo per qualsiasi necessità a contattare la Segreteria del Fondo privilegiando la posta elettronica.
Nella speranza che la situazione straordinaria rientri quanto prima salutiamo con cordialità.
Il Presidente


7
NOV

R.I.T.A. - Informiamo gli iscritti che hanno cessato l’attività lavorativa, o che sono in procinto di farlo, che all’interno delle sezioni “Documenti” e “Moduli” sono stati aggiornati i documenti riguardanti l’erogazione della R.I.T.A. (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) necessari alla presentazione della richiesta al momento del raggiungimento dei requisiti necessari.

VERSAMENTI VOLONTARI - Nella sezione “Moduli” sono stati aggiornati i documenti da produrre ed inviare alla Segreteria del Fondo in occasione di versamenti volontari: in questo caso l’iscritto dovrà effettuare all’interno della propria Area Riservata l’attività descritta nel Regolamento relativo ai versamenti volontari.

CONTRIBUTI NON DEDOTTI – Ai sensi dell’art. 8, comma 4, del D.Lgs. n. 252/2005 invitiamo gli iscritti a compilare ed inviare al Fondo entro il 31 dicembre dell’anno in corso l’apposito modulo presente nella sezione “Moduli”. Quanto sopra al fine di comunicare al Fondo Pensione l’importo dei contributi versati nel 2018 che non sono stati dedotti dal reddito, in quanto eccedenti la quota di deducibilità prevista dalla normativa (Euro 5.164,57). A tal proposito alleghiamo un documento con le istruzioni per l’individuazione dei valori da dichiarare.

Verifica contributi non dedotti 2018
28
GIU

Comunichiamo che a partire da lunedì 1 luglio 2019 sarà disponibile, all’interno dell’Area Riservata di ogni iscritto (sez. Visualizza Documenti), la “Comunicazione periodica agli iscritti per l’anno 2018”.

30
MAG

Il 29 aprile 2019 si è tenuta l'Assemblea dei Delegati del Fondo Pensioni Banca delle Marche che ha approvato il Bilancio relativo all'anno 2018 ed alcune modifiche allo Statuto.
Nel link allegato riportiamo comunicazione del presidente del Fondo.

comunicazione
1
FEB

Nel link allegato riportiamo comunicazione del Presidente del Fondo Pensioni Banca delle Marche riguardante il rinnovo dei mandati di gestione

Rinnovo mandati di gestione

26
SET

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni Banca delle Marche ha deliberato, in data 26 settembre 2018, di procedere alla selezione dei soggetti ai quali affidare la gestione dei Comparti: Garanzia - Prudente - Rendimento.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 17 del 26 ottobre 2018, a pena di esclusione.
Il testo completo dei bandi può essere scaricato cliccando sui link che seguono:

Bando gestori finanziari Bando gestore assicurativo
27
GIU

Il Fondo Pensioni Banca delle Marche ha provveduto a redigere la “Comunicazione periodica agli iscritti per l’anno 2017”.
Gli iscritti potranno consultare e stampare il documento accedendo alla sezione "Visualizza Documenti" presente nella propria Area riservata del sito internet del Fondo Pensioni Banca delle Marche.
Qualora non si disponga più della password o questa risulti scaduta, l’iscritto potrà richiederne la rigenerazione inviando una mail all’indirizzo mail: UBI-Fondo.Pensione.NBM@ubibanca.it

fac-simile comunicazione
9
APR

Il Fondo Pensioni Banca delle Marche ha trasferito la propria Sede in Via Don Angelo Battistoni, 4 – 60035 Jesi (AN)