Fondo Pensioni Banca delle Marche

Reclami

La COVIP, con proprio atto del 4 novembre 2010, ha inteso disciplinare la procedura per la gestione dei reclami da parte dei fondi pensione. Il provvedimento in esame, entrato in vigore il 1° aprile 2011, ha definito come reclamo una comunicazione scritta con la quale sono rappresentate presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento di una forma pensionistica complementare, escludendo dal novero degli stessi le comunicazioni non scritte o aventi un oggetto diverso (p.e. mere richieste di informazioni). Tutti i reclami pervenuti debbono essere annotati dai fondi in un apposito registro elettronico e la loro trattazione deve essere attribuita a strutture idonee a garantirne lo svolgimento nel rispetto dei principi di tempestività, trasparenza, correttezza e buona fede. I fondi, inoltre, debbono riscontrare direttamente ai soggetti reclamanti, con la tempestività necessaria, tenendo conto dei contenuti dei reclami medesimi, e comunque, entro 45 giorni dal loro ricevimento. Il Fondo Pensioni Banca delle Marche ha recepito quanto impartito dalla COVIP.

Eventuali reclami relativi alla partecipazione al Fondo Pensioni Banca delle Marche devono essere presentati in forma scritta e possono essere indirizzati a:

Fondo Pensioni Banca delle Marche – C/O UBI Banca S.p.A. – Via Don Angelo Battistoni, 4 – 60035 Jesi (AN)

oppure via e-mail all’indirizzo:

UBI-Fondo.Pensione.NBM@ubibanca.it

E' possibile inoltre inviare un esposto alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo, se:

E' comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al Fondo.

L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – e deve essere trasmesso mediante una delle seguenti modalità:

Sul sito COVIP è presente una guida pratica alla trasmissione degli esposti indirizzati alla Commissione.